Pro Loco Fombio
UNPLI
Dove siamo Aziende e Servizi Foto gallery Contatti e links Home

Servizi, bar e ristoranti

Pizzeria La Veranda s.r.l.
Pizzeria e ristorante.

Via P. Mascagni, 44 Tel. 0377 379040 - 26861 FOMBIO (LO)
  • Aperto tutti i giorni
  • Ampio parcheggio

Pizza TAXI
Pizzeria d'asporto e consegna a domicilio.

Via G. Mazzini, 40 Tel. 0377 379505 - 26861 Retegno di Fombio (LO)

Aziende

Autofficina EUROCAR di Galloni Viller & C. snc
Eurocar, nata inizialmente come rivenditore autorizzato e punto di assistenza SEAT, dopo tanti anni grazie alla sua grande passione per le automobili ha deciso di trasformarsi in concessionaria e punto di assistenza multimarche. Con un ampio salone espositivo e piazzale esterno, interamente dedicati alla scelta dell'auto nuova ed usata, offriamo ai nostri clienti un servizio altamente professionale all'insegna della serietà, della correttezza e dell'esperienza.
Sito: www.autofficinaeurocar.com
Via Groppi, 12 Tel. 037733014 - 26845 Codogno (LO)

Tecnostrutture Srl
La società Tecnostrutture srl forte della sua struttura, della lunga presenza sul mercato, delle tecnologie innovative utilizzate e del suo personale altamente specializzato e di consolidata esperienza, opera nell’ambito delle vendita e noleggio di attrezzature per il settore edile.
Sito: www.tecnostrutturesrl.eu
Via Magellano, snc Tel: +39.0377.433115 - Fax +39.0377.432148 - 26861 Fombio (LO)

Minimarket Foppa Vincenzini
Prodotti alimentari, panetteria e prodotti per la casa da anni qualità e servizio a Retegno.
Tel: 0377 32074 - Via Duca d'Aosta, 16 - 26861 Fombio (LO)

Associazione Malattie del Sangue
L'AMS è una ONLUS con sede a Milano, costituita nel 1998, con esclusivi scopi di solidarietà sociale. Migliorare le possibilità di guarigione e la qualità di vita dei pazienti affetti di malattie del sangue.
Per informazioni Prof.ssa Guasconi Eliana tel. 037730278, cell. 3498310272 email. guasco79@virgilio.it

Associazione Combattenti e Reduci Fombio e Retegno
L'Associazione si propone il culto della Patria la glorificazione dei Caduti in guerra, nei campi di prigionia e di internamento, e la perpetuazione della loro memoria la difesa dell'unità e dei valori della nazione e della Costituzione Repubblicana.
Sede di Fombio presso Laghetto Travacon - 26861 Fombio (Lo)

Gruppo Sportivo RETEGNESE
La lunga storia della GS Retegnese dal 1972 a oggi ha garantito una costante presenza nella vita sportiva di Retegno.
Sede Presso Centro Civico - via Duca D'Aosta, 126861 Retegno di Fombio (LO)

Oratorio San Filippo NERI - Affiliato NOI
L'Oratorio San Filippo Neri della Parrocchia BVM Lauretana in Retegno è affiliato all'associazione NOI. L'obiettivo dell'Oratorio è promuovere l’incontro della comunità e la crescita nei valori Cristiani delle nuove generazioni.
Sede via Mazzini, 9 - 26861 Retegno di Fombio (LO)

Oratorio San Giovanni BOSCO Affiliato NOI
L'Oratorio Don Bosco della Parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Colombano abate di Fombio è affiliato all'associazione NOI. L'obiettivo dell'Oratorio è promuovere l’incontro della comunità e la crescita nei valori Cristiani delle nuove generazioni.
Sede via Roma - 26861 Fombio (LO)

PROTEZIONE CIVILE FOMBIO
EMERGENZE chiamare l'ufficio tecnico del COMUNE che attiverà il Coordinatore del Gruppo Comunale
Email: protezionecivile@comune.fombio.lo.it
Sito: www.protezionecivilefombio.wordpress.com
Sede C/O COMUNE DI FOMBIO - via Roma 82 Tel: 0377323624 - 26861 Fombio (LO)

Benvenuti nel Basso Lodigiano
Fombio (Fumbi in dialetto lodigiano) un comune italiano della provincia di Lodi, situato nel Basso Lodigiano lungo la vecchia Via Emilia. Anticamente fu possedimento del monastero pavese di San Pietro in Ciel d'Oro (sin dal 723). Passò poi nel 1225 al podestà di Piacenza e nel 1299 divenne feudo di Alberto Scotti (o Scoto), che vi costruì un castello. Il centro anticamente era chiamato "Flumpo" o "Flumbo" dalla contrazione di "Ad Flumen Padum" (Al Fiume Po). Il toponimo pare debba porsi in relazione con la vicinanza al fiume: lo sperone su cui sorge il castello era il punto d'inconto tra la Via Emilia ed il Po. Pare che Fombio sia stato anche conosciuto come "Amfenengo", toponimo che ne ricondurrebbe la fondazione ai Longobardi. Quando intorno al 1750 il paese faceva parte del dominio della città di Piacenza, era noto come "Fombio Piacentino". Il territorio di Fombio verso il Comune di Guardamiglio fu il campo di battaglia di uno dei primi combattimenti fra le forze repubblicane francesi contro gli austriaci in Lombardia, durante la campagna napoleonica del 1796. Nel 1797, proclamata la Repubblica Cisalpina, il Comune fu unito al Lodigiano. Una parte del Comune è occupata dal territorio di Retegno, che ora è frazione di Fombio, ma che fu Imperial Baronia e feudo dell'antica famiglia dei Trivulzio. Qui tra il XVII e il XVIII sono state coniate monete d'argento ed oro di pregevole fattura, paragonabili per "bontà" a quelle dei Visconti di Milano e dei Gonzaga di Mantova. Due sono le ipotesi in riguardo alla nascita del nome Retegno. La prima fa riferimento alle reti che i pescatori del Po stendevano ad asciugare nelle sue terre. La seconda si riferisce alla presenza della zecca ed alla presunta parsimoniosità dei suoi amministratori. In lingua lombarda "retégn" può significare anche "avido". In vicinanza di Retegno si colloca il Borgo caratteristico aglomerato di cascine che circontano una bellissima chiesetta deticata a S. Isidoro. Di più recente costruzione è il quartiere "La Costa" che si estende tra Fombio e Retegno.

Clicca qui per approfondire la conoscenza della nostra storia ................

Ingresso Retegno Madonino Rurale Retegno

CSS Valido!